
La settima giornata del campionato di Serie A ha offerto gare emozionanti e momenti di grande calcio, con il Napoli che ha consolidato la posizione in vetta alla classifica grazie alla vittoria per 3-1 contro il Como. La partita è cominciata subito in salita per i comaschi con il gol fulmineo di Scott McTominay al primo minuto. Il Como, pur trovando il pareggio con la rete di Gabriel Strefezza al 43′, ha ceduto il passo ai padroni di casa con il rigore trasformato da Romelu Lukaku al 53′ e il sigillo finale di David Neres all’86’. Nonostante la sconfitta, la squadra di Cesc Fàbregas dimostra un buon potenziale in grado di concretizzarsi in una posizione di metà classifica, in linea con gli obiettivi stagionali stabiliti.
Il Verona si è imposto per 2-1 sul Venezia in un match caratterizzato da emozioni e qualche episodio sfortunato, come l’autogol che ha spianato la strada alla vittoria dei gialloblu. Nonostante l’iniziale vantaggio di Gaal Oristanio al minuto 2 per il Venezia, il Verona ha saputo ribaltare il risultato anche grazie alla sfortunata deviazione avversaria da parte di Joronen su colpo di testa di Kastanos e al gol decisivo di Casper Tengstedt al 9′.
Udinese e Lecce si sono affrontate in una partita equilibrata che ha visto prevalere i friulani grazie alla rete decisiva di Jordan Zemura al 75′, attestandosi a sorpresa nella parte alta della classifica.
La sfida tra Atalanta e Genoa ha offerto uno spettacolo di gol con i bergamaschi che hanno dominato per 5-1. Retegui, autore di una tripletta, ha aperto le marcature al 24′ e poi al 50′ su rigore. Ederson e De Roon hanno incrementato il vantaggio rispettivamente al 60′ e all’80’, mentre il Genoa ha trovato il gol della bandiera all’83’ con Joseph Ekhator. Atalanta quindi in ripresa, a tre punti dalla zona Champions.
Un incontro ricco di gol è stato anche quello tra Inter e Torino con i nerazzurri che si sono imposti per 3-2. Marcus Thuram ha brillato con una doppietta tra il 25′ e il 35′, seguito dal gol nell’ultima parte di gara. Per il Torino si sono distinti Duvan Zapata al 36′ e Nikola Vlašić che ha trasfomrato un rigore all’86’.
Il ritorno del campionato per la Juventus contro il Cagliari è stato segnato da un pareggio per 1-1. I bianconeri non sono riusciti a conservare il vantaggio iniziale ottenuto grazie al rigore di Dusan Vlahović al 15′. Il Cagliari ha risposto con Raj Marin, anch’egli su rigore, all’88’.
Bologna e Parma non sono andate oltre un pareggio a reti inviolate, un risultato che riflette lo stato attuale delle due squadre in cerca di una svolta stagionale per raggiungere i rispettivi obiettivi. Ci si aspettava di più dalla squadra di Vincenzo Italiano.
La Lazio ha superato l’Empoli per 2-1 grazie ai gol firmati da Mattia Zaccagni al 49′ e da Rafael Pedro all’84’. Sebastiano Esposito ha siglato il gol dell’Empoli già al 9′, ma questo non è bastato per bloccare i progressi della squadra di Marco Baroni, intenzionata a riconquistare un posto in Europa.
Il Monza ha ottenuto un pareggio importantissimo contro la Roma, impattando per 1-1. I giallorossi sono andati in vantaggio con Artem Dovbyk al 61′, mentre Dany Mota Carvalho ha pareggiato per il Monza al 70′. Un punto d’oro nel cammino verso la salvezza per la squadra di Alessandro Nesta.
La partita tra Fiorentina e Milan, che ha chiuso la giornata, si è conclusa con una vittoria della squadra viola per 2-1. Yacine Adli ha aperto le marcature per i padroni di casa al 35′, Christian Pulisić ha ristabilito l’equilibrio al 60′, ma Alphonso Gudmundsson ha sancito il successo della Fiorentina al 73′ chiudendo definitamente la contesa.
La prossima giornata vedrà il Como di fronte al Parma, in una sfida che si preannuncia cruciale per entrambe in ottica salvezza. Al vertice della classifica, la competizione rimane serrata con Inter e Juventus pronte a insidiare il primato del Napoli.
Risultati finali della 7. giornata
Napoli – Como 3 – 1
Hellas Verona – Venezia 2 – 1
Udinese – Lecce 1 – 0
Atalanta – Genoa 5 – 1
Inter – Torino 3 – 2
Juventus – Cagliari 1 – 1
Bologna – Parma 0 – 0
Lazio – Empoli 2 – 1
Monza – Roma 1 – 1
Fiorentina – Milan (2 – 1)

E' arrivata l'app di Lake Como Sport, guarda il video:
Scarica su Google Play