Altre notizie

Libertas Cantù: Primo test stagionale contro Cuneo

Stemma della Libertas Cantù

La Libertas Cantù ha inaugurato la stagione 2024/2025 con un allenamento congiunto contro Cuneo, formazione di Serie A2. L’incontro, svoltosi al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate, ha visto la vittoria degli ospiti in quattro set, ma ha offerto spunti positivi per i ragazzi di Coach Alessandro Mattiroli.

Nonostante un avvio in salita, i canturini hanno mostrato carattere e resilienza nei parziali successivi. Coach Mattiroli ha schierato inizialmente Francesco Cottarelli in regia, Francesco Quagliozzi opposto, Andrea Galliani e Nicola Tiozzo schiacciatori, Marco Bragatto e Nicola Candeli al centro, con Leonardo Caletti libero, dando poi spazio a tutta la rosa nel corso dell’incontro.

Dopo aver ceduto i primi due set (19-25, 20-25), Cantù ha alzato il livello di gioco, offrendo una prestazione più convincente nei parziali successivi. Particolarmente positivo il quarto set, vinto dai padroni di casa 25-22, dimostrando grinta e determinazione.

La prestazione al servizio è stata notevole, con 6 ace messi a segno, di cui due ciascuno per Cormio e Quagliozzi. Tuttavia, il muro ha mostrato margini di miglioramento, con soli 6 punti realizzati contro i 14 degli avversari. Attacco e ricezione hanno evidenziato progressi durante l’allenamento, stabilizzandosi rispettivamente al 40% e al 52% (23% perfetta).

Coach Mattiroli ha commentato positivamente la prestazione, riconoscendo il valore dell’avversario e sottolineando i progressi della squadra: “Qualcosa di buono si è visto. Logicamente facciamo ancora un po’ di fatica su tutte quelle cose che abbiamo allenato di meno fino ad adesso, come i tempi di cambio palla e attacco. Siamo all’inizio dell’anno, e purtroppo non ci possiamo permettere certi volumi di lavoro per un discorso di prevenzione infortuni.”

Questo primo test ha fornito importanti indicazioni sullo stato di forma della squadra e sui punti da migliorare in vista dell’inizio della stagione ufficiale.

Condividi
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

E' arrivata l'app di Lake Como Sport, guarda il video:

Scarica su Apple Store
Scarica su Google Play

Altro in Altre notizie