La Libertas Brianza Pallavolo Cantù non riesce a conquistare la prima vittoria esterna della stagione 2024/2025, cedendo sul campo di Reggio Emilia in una partita decisa nei momenti cruciali di ogni set. I reggiani si sono dimostrati più lucidi e incisivi nelle fasi decisive dell’incontro.
L’allenatore Alessandro Mattiroli ha schierato il sestetto con Luca Martinelli in regia, Marco Novello opposto, Andrea Galliani e Nicola Tiozzo schiacciatori, Nicola Candeli e Marco Bragatto centrali, con Luca Butti nel ruolo di libero. Sul fronte opposto, Coach Fabio Fanuli ha risposto con Simone Porro al palleggio, Pawel Stabrawa opposto, Antonino Suraci e Mattia Gottardo in banda, Nicholas Sighinolfi e Rocco Barone al centro, mentre Carlo De Angelis ha coperto il ruolo di libero.
Il primo set ha visto un sostanziale equilibrio, con le squadre che si sono alternate al comando senza mai superare i due punti di vantaggio. La svolta è arrivata nel finale quando due errori consecutivi di Galliani e Novello hanno costretto Mattiroli al timeout sul 22-20. Reggio Emilia ha mantenuto il vantaggio chiudendo il parziale 25-23 con Stabrawa.
Anche il secondo set ha seguito un copione simile, con frequenti cambi di leadership nel punteggio. Nonostante un promettente vantaggio di Cantù a metà set, i padroni di casa sono riusciti a ribaltare la situazione grazie a Suraci e Sighinolfi, chiudendo 25-22 con un ace finale di Suraci.
Nel terzo e decisivo parziale, la formazione brianzola ha tentato l’allungo iniziale portandosi sul +4 (7-11). Tuttavia, alcuni errori hanno permesso ai reggiani di recuperare. Il finale è stato caratterizzato da un’intensa battaglia punto a punto, con Cantù che ha anche avuto un set point sul 23-24. Ancora una volta è stato Suraci a risultare decisivo, chiudendo set e partita con un ace sul 26-24.
Nel post partita, Coach Mattiroli ha analizzato la prestazione della sua squadra: “Purtroppo la partita è stata condizionata dai finali dei set, che non sono andati bene. Sicuramente non è stato tutto negativo, però obiettivamente la pallavolo è questa, e se nei momenti decisivi facciamo questi errori è ‘normale’ che la paghiamo”.
Photo credit: Patrizia Tettamanti
Tabellino
REGGIO EMILIA 3
CANTU’ 0
(25-23, 25-22, 26-24)
REGGIO EMILIA: Porro, Stabrawa 15, Suraci 13, Gottardo 7, Barone 5, Sighinolfi 9, De Angelis (L1), . N.E.: Signorini, Guerrini, Bonola, Ades, Gasparini, Alberghini, Zecca (L2). All: Fanuli, 2° All: (battute vincenti 4, battute sbagliate 16, muri 6).
CANTU’: Martinelli, Novello 16, Galliani 6, Tiozzo 7, Candeli 7, Bragatto 8, Butti (L1), Bacco, Cormio, Caletti. NE: Cottarelli, Quagliozzi , Marzorati, Frigerio (L2). All: Mattiroli, 2° All: Zingoni (battute vincenti 2, battute sbagliate 12, muri 3).
Arbitri: Marco Colucci (Matera) e Mariano Gasparro (Salerno)
Addetto al videocheck: Daniele Rossi