La Juventus si prepara al debutto in Serie A contro il neopromosso Como, sfida in programma lunedì sera alle 20:45 all’Allianz Stadium. Il nuovo allenatore Thiago Motta ha lavorato sodo per imprimere la sua impronta sulla squadra, con cambiamenti significativi sia nella formazione che nello schema di gioco.
Per l’incontro che vedrà i bianconeri affrontare i lariani, Thiago Motta sembra orientato verso un modulo 4-1-4-1, una novità tattica che promette di ridisegnare l’assetto della Juventus. Questo schema prevede Thuram come perno davanti alla difesa, un quartetto di centrocampo composto da Weah, Locatelli, Douglas Luiz più Yildiz e Vlahovic come unica punta.
Una delle notizie più rilevanti riguarda Federico Chiesa, che appare ormai fuori dal progetto tecnico di Motta. In difesa, si prospetta un possibile avvicendamento: Cabal potrebbe “soffiare” il posto a Danilo nella formazione titolare. Questa mossa potrebbe mettere in evidenza la volontà di Motta di puntare su energie fresche e nuove soluzioni difensive.
Nonostante il Como sia una squadra neopromossa, l’importanza di questo match d’esordio non è sottovalutata. Motta ha a disposizione cinque giorni per affinare i meccanismi di gioco e preparare al meglio la squadra per questo primo test ufficiale.
Da parte comasca c’è grande attesa per l’esordio in serie A, traguardo agognato da anni. Cesc Fàbregas sta preparando la gara con grande attenzione ma purtroppo dovrà fare a meno di Raphaël Varane. Il campione francese ha infatti rimediato un infortunio muscolare al 17. minuto del primo tempo nel match di Coppa Italia di domenica scorsa a Marassi contro la Samp e i tempi di recupero si prospettano lunghi.
Cresce l’attesa, il Como è pronto al debutto in serie A…
Foto gentilmente concessa da Como 1907.