In una splendida cornice la Canottieri Lario ha festeggiato i risultati raggiunti dai suoi atleti nella categoria Under 19 ai campionati mondiali.
L’evento speciale è stata l’occasione per mettere in luce l’impresa dei sei giovani sportivi che hanno difeso i colori della squadra sul palcoscenico internazionale, tornando in patria con un cospicuo numero di medaglie: due titoli mondiali, un argento e un bronzo.
La serata è stata aperta dal presidente Leonardo Bernasconi, il quale non ha mancato di esprimere il suo entusiasmo e la sua gratitudine per gli eccezionali risultati ottenuti.
A fianco del presidente Bernasconi anche il Presidente della Canottieri Moltrasio, Alessandro Donegana, e le gemelle Marta e Giulia Orefice, campionesse nel quattro con in Canada.
I festeggiamenti hanno assunto un tono ancora più solenne con le parole del sindaco Alessandro Rapinese, il quale ha elogiato lo spirito e il talento della squadra. Specifico plauso è stato rivolto a Filippo Bancora e Luca Cassina, i quali hanno avuto l’onore di vincere il ‘triplete’ completando un’annata d’oro con successi ai campionati italiani, europei e mondiali. “Una grossa soddisfazione. Sono due anni che vinciamo i mondiali Under 19, e vedere Filippo e Luca raggiungere questo traguardo è qualcosa di straordinario”, ha commentato il presidente Bernasconi.
Non sono state trascurate le imprese di Carolina Cassani e Letizia Martorana, le giovani atlete di categoria Under 17 che hanno dimostrato valore e tenacia conquistando il titolo mondiale Under 19 nel quattro con femminile.
Un elogio particolare è stato rivolto anche a Michele Minazzato, medaglia d’argento nel quattro con maschile, e un pensiero affettuoso è stato inviato a Sara Caterisano, medaglia di bronzo nell’ammiraglia femminile, la quale per motivazioni di studio non ha potuto partecipare all’evento.
Bernasconi ha poi reso omaggio al team di allenatori che ha sapientemente formato e guidato questi campioni al successo. In particolare, è stata riconosciuta la maestria del Direttore Tecnico della Lario, Stefano Fraquelli, affiancato da Jaroslav Rocek, Stefano Luoni e Massimiliano Marinoni.
Loro la guida, loro l’arte di forgiare talenti destinati a brillare a livello mondiale, proprio come dimostrato in questa occasione di festa e orgoglio per la Canottieri Lario e le sue promesse del remo.