La prima serata della Italian Hockey League ha regalato agli appassionati una serie di partite avvincenti e risultati sorprendenti, delineando fin da subito i contorni di un campionato che si preannuncia altamente competitivo e imprevedibile.
Nel big match della giornata, l’Aosta ha dimostrato carattere e determinazione, rimontando l’Appiano sul ghiaccio di casa e imponendosi con un finale di 5-3. Dopo un inizio in salita, i padroni di casa hanno cambiato marcia nel terzo tempo, mettendo a segno un devastante parziale di 4-0 che ha ribaltato le sorti dell’incontro.
Altra prestazione di rilievo è stata quella del Caldaro, una delle favorite per il titolo, che ha dominato l’Alleghe con un netto 4-0. La partita, rimasta in equilibrio nel primo tempo, è stata decisa dalla tripletta di Andreas Vinatzer e dalle reti di Wieser e Virtala, con Alex Andergassen che ha conquistato il primo shutout della stagione.
Sorpresa della giornata è stato il Dobbiaco, capace di espugnare il campo del Varese con un 4-3 che ha visto i pusteresi recuperare lo svantaggio iniziale e imporsi sui mastini nel finale grazie alle reti di Obexer e Talamini.
Il Feltre ha fatto il suo debutto casalingo in grande stile, travolgendo il ValdiFiemme con un convincente 5-0. La tripletta del finlandese Korkiakoski ha spianato la strada alla vittoria dei veneti, che hanno dimostrato solidità in ogni reparto.
Spettacolare l’esordio del Pergine, che ha letteralmente travolto un Como in difficoltà con un reboante 14-2. La partita non è mai stata in discussione, con le Linci che hanno dominato dal primo all’ultimo minuto, guidate dalle triplette di Andreotti e Masotti.
Infine, grande equilibrio a Torre Pellice, dove il Valpellice ha superato il Fassa al supplementare per 5-4, in una sfida ricca di emozioni e colpi di scena. Il gol decisivo di Payra dopo 69 secondi dell’overtime ha regalato la vittoria ai piemontesi in un match che ha visto entrambe le squadre alternarsi al comando.
Questa prima giornata ha dimostrato che la stagione dell’IHL sarà ricca di sorprese e spettacolo, con ogni squadra pronta a dare battaglia per conquistare punti preziosi in una classifica che si preannuncia molto combattuta.