Como Calcio

Genoa e Como tornano a incontrarsi in serie A dopo ben 42 anni

Genoa e Como si affrontano al Ferraris in Serie A dopo 42 anni: analisi dei precedenti e dell’ultima sfida in Serie B nel 2022.
​​#notiziecomo #newscomo #como #comolake #lakecomo #comocalcio #calciocomo #como1907 #comofootbal #footballcomo #serieA #SemmCumasch #ultrascomo #curvacomo #tifosicomo #calciocomo1907 #calcio

Condividi
Stemma del Como Calcio

La sfida tra Genoa e Como al Ferraris si rinnova dopo oltre 42 anni di assenza dalla Serie A, riportando alla luce un incrocio che ha attraversato entrambe le categorie maggiori del calcio italiano.

Nei 14 precedenti disputati allo stadio genovese, il bilancio pende nettamente a favore dei padroni di casa. Il Genoa vanta infatti 8 vittorie complessive, di cui 3 in Serie A e 5 in Serie B. I pareggi sono stati 5, tutti nella serie cadetta, mentre l’unico successo dei lariani risale alla partita di Serie B del 6 gennaio 2004 arbitrata da Mazzoleni e finita 0-1 con rete di Luca Belingheri.

L’ultimo confronto in Serie A al Ferraris risale al lontano 31 gennaio 1982. In quell’occasione, il Genoa si impose per 1-0 grazie a una rete di Briaschi al 33′, abile a sfruttare una respinta corta del portiere avversario Giuliani. Quella stagione si rivelò infausta per entrambe le squadre. Il Como si classificò al 16. e ultimo posto retrocedendo in Serie B.

Più recente è invece l’ultimo incrocio a Genova, risalente al campionato di Serie B 2022/2023. Il 13 novembre 2022, nella 13ª giornata, il Genoa secondo in classifica cercava riscatto dopo una sconfitta. Coda sbloccò il risultato su rigore al 17′, ma nella ripresa Alberto Cerri pareggiò i conti di testa. Il Como terminò la stagione al tredicesimo posto.

Questa nuova sfida in Serie A rappresenta dunque un’occasione per entrambe le squadre di scrivere un nuovo capitolo nella loro storia di incontri al Ferraris, con il Genoa che cercherà di confermare il proprio predominio casalingo e il Como determinato a conquistare la sua prima vittoria in Serie A su questo campo.

Condividi
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

E' arrivata l'app di Lake Como Sport, guarda il video:

Scarica su Apple Store
Scarica su Google Play

Altro in Como Calcio