La Pallacanestro Cantù torna immediatamente alla vittoria espugnando il parquet di Piacenza con il punteggio di 82-77, in una partita sempre condotta ma mai dominata. Un successo che cancella prontamente la battuta d’arresto subita contro Udine e conferma la solidità mentale della formazione biancoblù.
La partita si è aperta con Hogue, alla prima da titolare, a siglare i primi punti dell’incontro. Il nuovo acquisto di Piacenza, Marks, ha cercato di lasciare subito il segno, ma McGee ha prontamente risposto per Cantù. Il primo quarto si è chiuso con i canturini avanti di tre lunghezze grazie a un canestro sulla sirena di Valentini.
Nel secondo periodo, la coppia Valentini-Baldi Rossi ha tentato la prima fuga, ma la formazione locale, trascinata da D’Almeida, è rimasta sempre in scia. Nonostante i tentativi di allungo di Basile, Piacenza ha continuato a resistere, chiudendo il primo tempo sotto di sei punti.
La ripresa ha visto Cantù dover rinunciare a McGee, uscito per un problema fisico nel primo quarto. Moraschini ha provato a spaccare la partita portando i suoi a +9, ma una tripla di Serpilli ha coronato la rimonta dei padroni di casa. La reazione canturina, affidata ancora a Moraschini e Piccoli, ha ristabilito le distanze.
Nell’ultimo quarto, nonostante l’iniziale tripla di Baldi Rossi, Piacenza è riuscita a tornare a un solo possesso di distanza. È stato ancora una volta Valentini a prendere per mano la squadra nei momenti decisivi, permettendo a Cantù di gestire con sicurezza il finale fino alla sirena conclusiva.
Nel post partita, coach Nicola Brienza ha sottolineato l’importanza mentale della vittoria, arrivata in una sfida definita “estremamente pericolosa” dopo la sconfitta con Udine. L’allenatore ha elogiato la squadra per aver seguito il piano partita nonostante le basse percentuali al tiro, mantenendo la concentrazione nei momenti difficili e portando a casa due punti fondamentali per il prosieguo del campionato.
Tabellino
PIACENZA – CANTÙ 77 – 82 (21-24, 14-17, 23-22, 19-19)
Cantù: Valentini 15, Baldi Rossi 7, Moraschini 13, De Nicolao 3, Piccoli 3, Beltrami N.E., Basile 17, Hogue 4, Riismaa 4, McGee 7, Possamai 9.
Piacenza: Gajic, Grimes 3, Suljanovic 3, D’Almeida 6, Querci 6, Marks 23, Fiorillo N.E., Bonacini 6, Serpilli 11, Bartoli 17, Filoni 2.
Arbitri: Ursi, Masi, Picchi