In una partita ricca di emozioni e colpi di scena, la Libertas Brianza Pallavolo Cantù non è riuscita nell’intento di espugnare il difficile campo di Cuneo, cedendo per 3-1 in un incontro dove i dettagli hanno fatto la differenza.
La formazione piemontese si è imposta al termine di quattro set combattuti, con Marco Novello che si è distinto realizzando ben 33 punti con un impressionante 62% in attacco.
Il match ha visto entrambe le squadre dare il massimo fin dalle prime battute. Cuneo ha conquistato il primo set per 25-23, dimostrando maggiore lucidità nei momenti cruciali. Il secondo parziale ha seguito un copione simile, con i padroni di casa che sono riusciti a mantenere il vantaggio fino alla fine, chiudendo sul 25-22.
La reazione di Cantù non si è fatta attendere nel terzo set. La squadra lombarda, guidata da un ispirato Bragatto, ha dominato il parziale imponendosi con un netto 25-15, riaccendendo le speranze di rimonta.
Il quarto set è stato un vero e proprio thriller. Dopo un avvio equilibrato, Cuneo ha tentato l’allungo decisivo, ma Cantù ha dimostrato grande carattere recuperando lo svantaggio. Il finale punto a punto ha tenuto con il fiato sospeso il pubblico presente, con le due squadre che si sono date battaglia fino ai vantaggi. Alla fine, è stato un muro di Sottile su Tiozzo a chiudere set e partita sul 33-31 in favore dei padroni di casa.
Nonostante la sconfitta, coach Alessandro Mattiroli ha elogiato la prestazione della sua squadra: “Abbiamo giocato una discreta partita, forse ancora meglio rispetto a domenica scorsa. Purtroppo, siamo mancati un po’ nell’incisività al servizio nei primi due set, anche perché loro hanno ricevuto molto bene”. Il tecnico ha poi aggiunto: “Quando siamo stati efficaci al servizio, siamo diventati una squadra pericolosa che gioca alla grande. Soffriamo il non aver fatto punti perché avremmo meritato qualcosa, ma questo è lo sport. Continueremo a lavorare per migliorare”.
Photo credit: Margherita Leone
Tabellino
CUNEO 3
LIBERTAS BRIANZA PALLAVOLO CANTU’ 1
(25-23, 25-22, 15-25, 33-31)
CUNEO: Sottile 3, Brignach 14, Sette 10, Allik 17, Volpato 13, Codarin 12, Cavaccini (L1), Oberto, Malavasi 1, Mastrangelo, Compagnoni. N.E.: Agapitos, Chiaramello, Pinali (L2). All: Battocchio, 2° All: Morando (battute vincenti 1, battute sbagliate 20, muri 7).
CANTU’: Cottarelli 2, Novello 33, Galliani 9, Tiozzo 14, Candeli 4, Bragatto 7, Butti (L1), Martinelli, Quagliozzi, Bacco. NE: Cormio, Marzorati, Caletti (L2). All: Mattiroli, 2° All: Zingoni (battute vincenti 3, battute sbagliate 19, muri 8).
Arbitri:Maurina Sessolo (Treviso) e Sergio Jacobacci (Venezia)
Addetto al videocheck: Marco Viale