Un Palazzo dello Sport di Vigevano ancora una volta fatale per la Pallacanestro Cantù, che cede il passo ai padroni di casa per 89-85 al termine di una partita vibrante e ricca di colpi di scena. Protagonista assoluto della serata il playmaker americano Mack, autore dei canestri decisivi nel finale concitato.
La formazione biancoblu ha dovuto inseguire sin dalle prime battute, quando Vigevano ha imposto il proprio ritmo con un perentorio break iniziale di 10-0. La reazione canturina, orchestrata da Possamai e Moraschini, ha permesso agli ospiti di ricucire quasi completamente lo strappo, ma i padroni di casa sono riusciti a mantenere la testa avanti alla prima sirena sul 17-13.
Il secondo quarto ha visto le due squadre battagliare punto a punto, con Baldi Rossi e Basile a tenere Cantù agganciata alla partita. Nonostante diverse occasioni per operare il sorpasso, gli ospiti sono andati al riposo lungo ancora in svantaggio di una lunghezza (42-41).
La ripresa si è aperta con il primo vantaggio canturino firmato Possamai, ma è stato solo un fuoco di paglia. Vigevano ha ripreso il comando delle operazioni grazie alle giocate di Oduro e, trascinata dal duo Leardini-Mack, ha scavato un solco in doppia cifra. Il terzo quarto si è chiuso sul 67-58 per i padroni di casa.
L’ultimo periodo ha visto Cantù tentare il tutto per tutto, riuscendo anche a mettere la testa avanti con una tripla di Valentini. Ma proprio nel momento decisivo è salito in cattedra Mack, che con 7 punti consecutivi negli ultimi due minuti ha spento le speranze di rimonta degli ospiti. La tripla del play americano e il successivo canestro hanno posto il sigillo definitivo sulla vittoria di Vigevano.
Per Cantù si tratta di una sconfitta che fa male, soprattutto per come è maturata nel finale, dopo una rimonta che sembrava poter cambiare l’inerzia della partita. Il Palazzo dello Sport di Vigevano si conferma così terreno ostico per i biancoblu, costretti ad arrendersi all’ottima prova corale dei padroni di casa.
Tabellino
Vigevano – Cantù 89 – 85 (17-13, 25-28, 25-17, 22-27)
Cantù: Valentini 10, Baldi Rossi 6, Moraschini 12, De Nicolao 6, Piccoli 9, Beltrami N.E., Basile 24, Burns, Riismaa 3, Possamai 12.
Vigevano: Leardini 12, Taflaj 2, Oggioni N.E., Mack 22, Galassi, Oduro 15, Strautmanis 5, Stefanini 18, Tedoldi N.E., Rossi 9, Peroni 2, Jerkovic 4.
Arbitri: Wassermann, Chersicla, Barbieri.