L’Indipendente Basket di Appiano Gentile si prepara a una stagione di grandi novità dopo il ripescaggio in serie DR1 per il campionato 2024-25. La società ha annunciato una serie di movimenti significativi sia in panchina sia nel roster, segnando l’inizio di un nuovo capitolo per la squadra.
Il cambiamento più importante arriva dalla panchina, con la nomina di Fabio Brunati come nuovo head coach. Brunati, allenatore di lunga esperienza con l’ultima parentesi a Giussano, porta con sé un bagaglio tecnico e tattico che sarà fondamentale per affrontare le sfide della nuova categoria.
Sul fronte del mercato, l’Indipendente ha salutato alcuni elementi chiave della passata stagione: Riccardo Borsani (passato a Rovello), Alex Clerici (direzione Erba), Vittorio Sirtori (approdato a Cabiate), Alessandro Castelli (per motivi di lavoro) e Gabriele Zaffaroni, che ha scelto di scendere di categoria per avere più minutaggio.
I nuovi arrivi promettono di innalzare il livello tecnico della squadra. In tal senso, spiccano gli arrivi di Riccardo Galasso (classe 2000, da Cucciago), Leonardo Magatti (2004, un ritorno da Villaguardia), e Alessandro Fabbian (2003, da Cusano Milanino). Il colpo più importante è senza dubbio l’ingaggio di Alessandro Corno, classe 1992, che porta con sé l’esperienza maturata nelle categorie superiori di B e C.
Da segnalare anche il gradito ritorno di Luigi Luraschi (2005), già presente nel roster nella stagione 2022-23 in C Silver.
La società è ancora al lavoro per completare la rosa, con particolare attenzione al reparto lunghi. Si attendono con fiducia i rientri di Marco Novati e Jacopo Gorla, entrambi fermi per infortunio e lavoro, previsti per novembre. Inoltre, alcuni talenti dell’under 17 verranno aggregati alla prima squadra per completare il roster a disposizione di Coach Brunati.
Queste mosse di mercato dimostrano l’ambizione dell’Indipendente Basket Appiano Gentile di affrontare la DR1 non solo per partecipare, ma per competere ad alti livelli. Con un mix di esperienza e gioventù, la squadra si prepara a una stagione che si preannuncia entusiasmante e ricca di sfide.