La Libertas Brianza Pallavolo Cantù conquista la prima vittoria per 3-0 della stagione 2024/2025, superando con autorità Pineto al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate. Una prestazione impeccabile dei padroni di casa, caratterizzata da una difesa solida e ben 13 muri, equamente distribuiti tra Tiozzo, Bragatto e Candeli, che ha permesso alla squadra di coach Mattiroli di effettuare il sorpasso in classifica sugli abruzzesi.
La formazione brianzola si è presentata sul taraflex con Martinelli in regia, Novello opposto, la coppia Galliani-Tiozzo in banda, Candeli e Bragatto al centro, e Butti nel ruolo di libero. Gli ospiti hanno risposto con Catone al palleggio, Kaislasalo opposto, Di Silvestre e Baesso schiacciatori, Zamagni e Presta centrali, affidando a Morazzini il ruolo di libero.
Il primo set ha visto subito la Libertas Brianza prendere il comando delle operazioni con un perentorio 4-0 iniziale, trascinata da un ispirato Galliani. Il vantaggio si è dilatato fino al 10-2, prima di un tentativo di rimonta da parte di Pineto che ha riaperto parzialmente i giochi (22-19). Nel momento cruciale, però, è stato proprio Galliani a risultare decisivo, chiudendo il parziale sul 25-23 dopo alcuni istanti di tensione.
Nel secondo set, la formazione canturina ha replicato l’ottima partenza, costruendo progressivamente un vantaggio significativo. Il servizio di Novello ha rappresentato l’arma in più per i padroni di casa, protagonista di un devastante turno al servizio che ha portato i suoi sul 20-10. La frazione si è conclusa con un eloquente 25-14, suggellato da un muro di Tiozzo su Bulfon.
L’ultima frazione ha visto inizialmente le squadre procedere punto a punto, prima che la Libertas Brianza prendesse il largo grazie a un muro di Martinelli su Kaislasalo. Da quel momento, i brianzoli hanno mantenuto saldamente il controllo del gioco, respingendo ogni tentativo di rimonta degli ospiti. Il punto finale, messo a segno da Candeli, ha fissato il punteggio sul 25-18, consegnando ai padroni di casa una vittoria tanto netta quanto meritata.
Nel post-partita, coach Mattiroli ha espresso grande soddisfazione per la prestazione dei suoi: “Finalmente ho visto in campo il frutto del lavoro settimanale. I ragazzi si stanno impegnando enormemente in allenamento, e stasera sono stati eccezionali, soprattutto nel fondamentale battuta-ricezione. Quando questi aspetti funzionano, tutto diventa più semplice”.
Questa vittoria rappresenta non solo i primi tre punti pieni della stagione per la Libertas Brianza, ma anche un importante segnale di crescita per una squadra che sta dimostrando di poter competere ai massimi livelli del campionato.
Foto credit: Patrizia Tettamanti
Tabellino
Libertas Brianza Pallavolo Cantù 3
Pineto 0
(25-23, 25-14, 25-18)
Libertas Brianza Pallavolo Cantù: Martinelli, Novello 10, Galliani 14, Tiozzo 10, Candeli 13, Bragatto 6, Butti (L1), Cormio, Caletti. NE: Cottarelli, Quagliozzi, Bacco, Marzorati, Ballabio (L2). All: Mattiroli, 2° All: Zingoni (battute vincenti 1, battute sbagliate 14, muri 13).
Pineto: Catone, Kaislasalo 11, Di Silvestre 6, Baesso 5, Presta 5, Zamagni 4, Morazzini (L1), Rampazzo, Bulfon 1, Iurisci, Favaro, Molinari. N.E.: Calonico, Pesare (L2). All: Di Tommaso, 2° All: Palermo (battute vincenti 1, battute sbagliate 11, muri 3).
Arbitri: Maurina Sessolo (Treviso) e Fabio Bassan (Milano)
Addetto al videocheck: Aurora Galeota