
La Briantea84 Cantù si conferma protagonista del campionato di Serie A di basket in carrozzina, conquistando una vittoria schiacciante nel derby lombardo contro Bergamo. Il risultato finale di 73-43 fotografa perfettamente il dominio della squadra canturina nella quinta giornata di campionato, in una partita che ha visto momenti di grande basket e giocate spettacolari.
Fin dalle prime battute, la formazione di coach Jaglowski ha imposto il proprio ritmo alla partita. Il quintetto iniziale, composto da Patzwald, Berdun, Carossino, Barbibay e De Maggi, ha subito trovato la chiave giusta per scardinare la difesa bergamasca. Proprio De Maggi ha aperto le danze, seguito da un’efficace combinazione di canestri che ha portato al primo allungo significativo dopo 5 minuti di gioco (9-4).
Il primo quarto si è chiuso con un eloquente 21-6, frutto di una prestazione corale impeccabile, impreziosita da una tripla di Berdun e da un personale show di Carossino, autore di 7 punti consecutivi nel finale di periodo. La reazione dei padroni di casa non si è fatta attendere nel secondo quarto, quando il duello tutto argentino tra Gabas e Berdun ha acceso il parquet, mentre Miceli e Tosatto hanno tentato di ricucire il divario.
La gestione sapiente delle rotazioni da parte di coach Jaglowski ha permesso alla Briantea84 di mantenere alta l’intensità: gli ingressi di Geninazzi e Sbuelz hanno dato nuovo vigore alla squadra, nonostante Bergamo sia riuscita ad aggiudicarsi il parziale del secondo quarto (15-12), chiudendo la prima metà di gara sul 33-21 per gli ospiti.
Il momento cruciale della partita è arrivato all’inizio del terzo periodo, quando Bergamo è riuscita a portarsi a -9 (36-27), costringendo coach Jaglowski a chiamare un timeout per riorganizzare le idee. La risposta della Braintea84 è stata immediata e devastante: due triple consecutive di Berdun hanno spezzato l’inerzia della rimonta bergamasca, mentre il tandem Sbuelz-Barbibay ha contribuito con 9 punti preziosi che hanno definitivamente indirizzato l’incontro.
L’ultimo quarto ha visto la Braintea84 gestire il vantaggio con maestria, permettendo al coach di dare spazio a tutti gli effettivi. Il finale è stato impreziosito da una spettacolare tripla del capitano Geninazzi e dal canestro sulla sirena di Makram, che hanno fissato il punteggio sul definitivo 73-43.
Tra le prestazioni individuali spicca la doppia doppia di Filippo Carossino, dominatore assoluto con 20 punti e 11 rimbalzi. Fondamentale anche l’apporto di Barbibay, autore di 15 punti, e di Berdun che ha chiuso con 13 punti, di cui 9 dalla linea dei tre punti. Per Bergamo, nonostante la sconfitta, da segnalare le prove di carattere di Gabas, particolarmente preciso dall’arco, e di Miceli, costante spina nel fianco della difesa canturina.
La vittoria consolida la posizione di vertice della Briantea84 nel campionato. Il prossimo appuntamento vedrà i canturini tornare tra le mura amiche del PalaMeda, dove sabato 23 novembre alle 20:30 affronteranno Padova. Una sfida che si preannuncia cruciale per le ambizioni di alta classifica della formazione lombarda, che potrà contare sul supporto del proprio pubblico per continuare la striscia positiva.
Foto credit: Alessandro Vezzoli
Tabellino
Tempi (6-21, 21-33, 34-55, 43-73)
Arbitri (Di Mauro, Luca. Commissario: Zambolin).
Bergamo 43 (Gabas 17, Miceli 16, Tosatto 4, Silva 2, Klokler 2, Spicsuk 2, Santorelli, Canfora, Carrara). Coach Airoldi
Briantea84 Cantù 73 (Carossino 20, Barbibay 15, Berdun 13, Sbuelz 9, De Maggi 7, Geninazzi 3, Patzwald 2, Fikov 2, Makram 2, Tomaselli, Veloce). Coach Jaglowski
Risultati 5ª Giornata Serie A
- Treviso – Reggio Calabria 51-46
- Firenze – Padova 70-55
- Porto Torres – Amicacci Abruzzo 62-61
- Santo Stefano – Sassari 59-49
- Bergamo – Cantù 43-73
Classifica Serie A
- Santo Stefano (10 punti)
- Cantù (8 punti)
- Firenze (8 punti)
- Reggio Calabria (6 punti)
- Porto Torres (6 punti)
- Amicacci Abruzzo (4 punti)
- Sassari (2 punti)
- Bergamo (2 punti)
- Padova (2 punti)
- Treviso (2 punti)

E' arrivata l'app di Lake Como Sport, guarda il video:
Scarica su Google Play