La settima giornata del campionato IHL ha confermato i trend delle scorse settimane, con le big che consolidano le proprie posizioni e le squadre di bassa classifica che faticano a trovare continuità.
Partiamo dalla sfida del Centro Sportivo Casate, dove l’Hockey Como ha subito l’ennesima sconfitta stagionale, cedendo 1-2 all’Alleghe. I lariani, ancora a caccia del primo punto in campionato, sono stati superato nel primo periodo dalla doppietta ospite firmata Soppelsa-Aleksandrov. Vana la rete nel finale di Ruzhnikov, che non è bastata per evitare il settimo ko consecutivo. Como rimane così fanalino di coda con 0 punti e la peggior difesa del torneo (64 reti subite).
Colpo esterno del Valdifiemme, che ha espugnato il campo del Bressanone con un pirotecnico 6-4. Una vittoria di squadra per il Valdifiemme, che ha saputo imporsi grazie a una prestazione corale, senza singoli protagonisti assoluti. I valdifiemmesi salgono così a quota 5 punti, staccando proprio il Bressanone fermo a 4 e sempre più in difficoltà.
Grande spettacolo tra HC 3 Zinnen Dolomites e HC Aosta, con gli ospiti che si sono imposti 6-5 all’overtime grazie alla rete decisiva di Carmine John Buono. Aosta sale così al terzo posto in classifica con 16 punti, confermandosi outsider di lusso. I Dolomites restano invece a metà classifica con 10 punti.
Il Varese ha superato 4-3, sempre all’overtime, un coriaceo Feltre. Decisiva la rete di Dennis Perino dopo 61 minuti di battaglia. I lombardi salgono a 14 punti in quinta posizione, mentre il Feltre resta secondo a quota 19.
Netto successo interno per il Pergine, che ha regolato 5-3 il Fassa. I trentini si portano al quarto posto con 14 punti, mentre il Fassa resta a metà classifica a quota 9.
Infine, il Valpellice ha superato 2-0 l’Appiano con le reti di Pozzi e Majul. I piemontesi salgono a 11 punti in sesta posizione, mentre l’Appiano resta fermo a 9 punti.
In vetta alla classifica troviamo sempre il Kaltern (che ha osservato il turno di riposo) con 21 punti, seguito dal Feltre a 19 e dall’Aosta a 16. Quarto posto per Pergine a 14, appaiato al Varese. Seguono Valpellice (11), Zinnen (10), Alleghe (9), Appiano (9), Fassa (9), Valdifiemme (5), Bressanone (4) e Como (0).
Il prossimo turno vedrà diversi scontri interessanti: Como-Valpellice, con i lariani a caccia disperata dei primi punti; Aosta-Varese, derby del nord-ovest tra due squadre in lotta per le zone alte; Bressanone-Kaltern, con i bolzanini che proveranno a fermare la capolista. Completano il programma Eppan-Fassa, Feltreghiaccio-Alleghe e Valdifiemme-Pergine.
Un turno che promette scintille e che potrebbe delineare ulteriormente gli equilibri di un campionato fin qui avvincente ed equilibrato, con diverse squadre in lotta sia per le zone alte sia per evitare la retrocessione.