La Pallacanestro Cantù conquista una preziosa vittoria esterna sul campo della Tezenis Verona, imponendosi per 80-77 in un finale al cardiopalma. La sfida, valida per la quinta giornata del campionato di Legadue, ha visto le due squadre darsi battaglia per 40 minuti, con l’esito in bilico fino all’ultimo possesso.
Partenza sprint di Verona che, trascinata da un Jacob Pullen in grande spolvero (23 punti a fine gara), tocca anche il +11 nel primo quarto (28-17). Cantù però non si disunisce e, guidata dalla solida prova di Grant Basile (18 punti e 8 rimbalzi), ricuce progressivamente lo svantaggio. All’intervallo lungo i padroni di casa sono ancora avanti 49-38 (il bottino di Verona era arrivato anche a +20 sul 43-23), ma nel terzo periodo la squadra di coach Brienza alza l’intensità difensiva concedendo solo 14 punti agli scaligeri.
Il quarto conclusivo si apre sul punteggio di 63-59 per Verona e si trasforma in una battaglia punto a punto. A 3 minuti dalla sirena Riccardo Moraschini firma il primo vantaggio canturino (69-70), dando il via ad un finale thrilling. Negli ultimi possessi Cantù riesce a mantenere il naso avanti, chiudendo sul 77-80 e resistendo all’ultimo disperato tentativo di Verona.
Oltre a Basile, decisivi per gli ospiti i 15 punti di Tyrus McGee e i 13 di Matteo Piccoli. A Verona non bastano i 23 di un ispirato Pullen e i 14 di Lorenzo Penna per evitare la sconfitta casalinga.
Con questo successo Cantù si porta a 4 vittorie in classifica, confermandosi nelle zone alte. Verona invece incassa il secondo stop stagionale restando a quota 6 punti, in una graduatoria che vede al comando a punteggio pieno Rimini (5 vittorie su 5).
La quinta giornata ha visto anche altri risultati importanti: colpo esterno di Rieti sul campo dell’Urania Milano (71-66), mentre la Fortitudo Bologna supera in casa Cento per 87-67 nel derby emiliano. Vittorie interne anche per Forlì su Pesaro (71-50) e per Vigevano contro Nardò (84-68).
Il campionato di Legadue si conferma equilibrato e avvincente, con diverse squadre raccolte in pochi punti nelle zone alte della classifica. Rimini guida a quota 10, inseguita da Cantù e Rieti a 8 punti.
La prossima giornata vedrà Cantù impegnata fuori casa contro Livorno Domenica 20 ottobre.