La nuova stagione di Serie A Fipic si è aperta con una prestazione convincente della Briantea84, che ha superato Reggio Calabria con il punteggio di 58-36. Il PalaMeda ha accolto con entusiasmo il ritorno in campo dei campioni d’Italia in carica, a 203 giorni di distanza dall’ultima apparizione casalinga che aveva coinciso con la conquista dello scudetto.
La squadra di coach Jaglowski ha dimostrato di poter contare sulle solide fondamenta della passata stagione, con Simone De Maggi, Filippo Carossino e Adolfo Berdun a guidare l’attacco. De Maggi si è distinto come miglior marcatore dell’incontro con 19 punti, seguito da Carossino con 15 e Berdun con 14.
L’incontro ha visto anche l’esordio di tre nuovi acquisti: Robin Poggeniwsich, Mattijs Bellers e Shay Barbibay, offrendo al tecnico preziose indicazioni per affinare l’amalgama di un gruppo dal potenziale elevato.Fin dalle prime battute, la Briantea84 ha imposto il proprio ritmo, chiudendo il primo quarto con un vantaggio di 6 punti. Il divario si è progressivamente allargato nel corso della partita, nonostante la resistenza di una Reggio Calabria ordinata e ben strutturata.
Il secondo tempo ha visto i padroni di casa consolidare il proprio vantaggio, con Berdun che si è unito a De Maggi e Carossino in doppia cifra. La difesa canturina ha mantenuto sotto controllo l’attacco calabrese, concedendo solo a Clemente di raggiungere i 10 punti.
L’ultima frazione ha confermato il dominio della Briantea84, che ha toccato i 20 punti di vantaggio grazie a una tripla di Barbibay e alle giocate di De Maggi, accolte dall’ovazione del pubblico. Anche Sbuelz ha contribuito al tabellino, mentre Carossino ha chiuso i conti dalla lunetta.
La vittoria rappresenta un ottimo inizio per i detentori del titolo, che si preparano ora alla trasferta di Treviso del 19 ottobre, prima di affrontare la Supercoppa Italiana contro Santo Stefano Kos Group il 27 ottobre a San Marino.
L’esordio casalingo ha dimostrato che la Briantea84 è pronta a difendere il proprio titolo con determinazione, mescolando sapientemente l’esperienza dei veterani con l’energia dei nuovi arrivati. La stagione si preannuncia avvincente per una squadra che porta con orgoglio la stella sul petto e che sembra aver già trovato la giusta alchimia per affrontare le sfide che l’attendono.
Tempi (16-10, 30-18, 42-28, 58-36)
Arbitri (Guerrini, Brambilla)
TABELLINI
Briantea84 Cantù 58: De Maggi 19, Carossino 15, Berdun 14, Barbibay 5, Sbuelz 4, Patzwald 1, Bellers, Poggenwisch, Geninazzi, Veloce, Fikov, Tomaselli. Coach Jaglowski
Reggio Calabria Bic 36: Clemente 12, Sripirom 12, Carvalho 4, Messina 4, Blomquist 2, Likic 2, Correia, D’Anna, Ivanov, Gabotti. Coach Cugliandro
I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA DI SERIE A FIPIC
Sabato 12 ottobre
Santo Stefano – Volpi Rosse 61-41
Sassari – Padova 56-44
Amicacci Abruzzo – Bergamo 75-53
Briantea84 Cantù – Reggio Calabria 58-36
Recupero: sabato 26.10 ore 15: Treviso – Porto Torres
CLASSIFICA SERIE A FIPIC
Briantea84 Cantù 2
Amicacci Abruzzo 2
Santo Stefano 2
Dinamo Sassari 2
Bergamo 0
Reggio Calabria Bic 0
Padova 0
Volpi Rosse 0
Porto Torres 0*
Treviso 0*
*Una partita in meno
Foto credit Alessandro Vezzoli_Simone De Maggi