La stagione di Serie A2 si apre con una sconfitta per la Libertas Brianza Pallavolo Cantù, che cede in casa a Porto Viro per 1-3 (20-25, 23-25, 25-23, 23-25). Una partita combattuta, caratterizzata da set molto equilibrati, tre dei quali si sono conclusi con il minimo scarto.
Il coach Alessandro Mattiroli ha schierato una formazione che ha visto Francesco Cottarelli al palleggio, Marco Novello come opposto, Andrea Galliani e Nicola Tiozzo schiacciatori, Nicola Candeli e Marco Bragatto centrali, e Luca Butti libero. Dal terzo set è entrato anche Andrea Bacco, dando nuova linfa alla squadra di casa.
Nonostante gli sforzi, i canturini non sono riusciti a contenere l’attacco di Porto Viro, guidato da un efficace Charalampos Andreopoulos (19 punti) e da Edwin Arguelles Sanchez (16 punti). Per la Libertas Brianza, si è distinto Marco Novello con una prestazione di 25 punti, che però non è bastata per ribaltare le sorti dell’incontro.
La partita ha visto momenti di grande equilibrio, con Cantù capace di conquistare il terzo set e di lottare punto a punto negli altri parziali. Tuttavia, nei momenti decisivi, è stata la squadra ospite a dimostrare maggiore lucidità e determinazione.
Il coach Mattiroli, pur rammaricato per il risultato, ha elogiato l’impegno dei suoi ragazzi: “Non sono assolutamente scontento di quello che hanno fatto i ragazzi, anzi. Sono contento che abbiamo lottato per tutta la partita, siamo sempre stati vicini a giocarci la partita e non abbiamo mollato di un filo”.
Questa sconfitta, seppur amara, fornisce importanti spunti di riflessione per la Libertas Brianza Pallavolo Cantù, che dovrà lavorare per migliorare la gestione dei momenti cruciali dei set nelle prossime sfide del campionato.
Tabellino
Libertas Brianza Pallavolo Cantù 1
Porto Viro 3
(20-25, 23-25, 25-23, 23-25)
Libertas Brianza Pallavolo Cantù: Cottarelli 6, Novello 25, Galliani 5, Tiozzo 8, Candeli 7, Bragatto 6, Butti (L1), Martinelli, Bacco 12. NE: Quagliozzi, Cormio, Marzorati, Caletti (L2). All: Mattiroli, 2° All: Zingoni (battute vincenti 8, battute sbagliate 18, muri 8).
Porto Viro: Santambrogio 3, Arguelles Sanchez 16, Charalampos 19, Pedro Enrique 11, Eccher 4, Sperandio 10, Morgese (L1), Chiloiro, Magliano 2, Bellia, Innocenzi. N.E.: Ballan, Ghirardi, Lamprecht (L2). All: Morato, 2° All: Zambonin (battute vincenti 4, battute sbagliate 16, muri 8).
Arbitri: Paolo Scotti (Cremona) e Cesare Armandola (Pavia)
Addetto al videocheck: Aurora Galeota
Photo Credit: Guia Pozzoni