Orzinuovi ha conquistato un’importante vittoria nella semifinale di Supercoppa LNP, superando la Pallacanestro Cantù con il punteggio di 82-76. La partita, disputatasi a Livorno, ha visto la squadra bresciana imporsi grazie a una prestazione solida e costante, sfruttando il calo di energie dei canturini nell’ultimo quarto.
Fin dall’inizio, Orzinuovi ha dimostrato di avere le idee chiare, prendendo il comando del gioco con una tripla di Guariglia. Nonostante i tentativi di rimonta di Cantù, guidati da McGee e Burns, la squadra di coach Ciani è riuscita a mantenere il vantaggio per gran parte dell’incontro. Il primo tempo si è concluso con Orzinuovi in vantaggio per 33-27, grazie soprattutto alle prestazioni di Guariglia, che ha superato la doppia cifra personale.
Nel terzo quarto, l’Acqua S.Bernardo ha faticato a trovare ritmo offensivo, con percentuali al tiro non brillanti. Tuttavia, l’energia di Burns ha permesso ai canturini di rimanere in partita, chiudendo il periodo sotto di soli tre punti (56-53).
L’ultimo quarto ha visto un tentativo di rimonta da parte di Cantù, con Valentini che ha pareggiato momentaneamente i conti. Tuttavia, Orzinuovi ha risposto prontamente con un break di 6-0, prendendo il largo nel finale. Nonostante gli sforzi di Valentini e Piccoli, Orzinuovi ha mantenuto la lucidità necessaria per chiudere l’incontro e assicurarsi la vittoria.
Le prestazioni individuali hanno visto brillare Valentini per Cantù con 19 punti, mentre per Orzinuovi si sono distinti Guariglia e Vencato, rispettivamente con 13 punti ciascuno. La vittoria permette a Orzinuovi di accedere alla finale della Supercoppa LNP, confermando le ambizioni della squadra bresciana in questa stagione.
Pallacanestro Cantù – Orzinuovi 76 – 82 (13-19, 14-14, 26-23, 23-26)
Pallacanestro Cantù: Valentini 19, Baldi Rossi 4, Moraschini N.E., De Nicolao 9, Piccoli 5, Beltrami N.E., Basile 2, Burns 10, Riismaa 2, McGee 19, Possamai 6.
Orzinuovi: Loro, Vencato 13, Williams 12, Bertini 10, Bergo N.E., Devoe 7, Costi 3, Bogliardi 6, Guariglia 13, Moretti 10.
Arbitri: Bettini, Peponi, Catani
Foto gentilmente concessa dalla Pallacanestro Cantù.