Altre notizie

Comunicato della FIP Como contro l’assegnazione esclusiva della palestra Ronchetti

Logo della FIP Como

Il Comitato Provinciale FIP di Como ha espresso forte disappunto per la decisione dell’Amministrazione comunale di concedere l’uso esclusivo della palestra “L. Ronchetti” di via Giulini ad un’unica società sportiva di pallavolo. In un comunicato stampa datato 13 settembre 2024, il Consiglio Direttivo della FIP comasca ha manifestato “amarezza e rammarico” per questa scelta, che di fatto esclude diverse storiche realtà cestistiche locali dall’utilizzo dell’impianto.

La palestra Ronchetti, recentemente riaperta dopo lavori di ristrutturazione, rappresentava l’unica struttura nel centro cittadino idonea ad ospitare partite di pallacanestro con pubblico. La sua assegnazione esclusiva ad una società di volley viene vista come un duro colpo per diverse associazioni cestistiche come Basket Como, Basket Antoniana e Polisportiva Comense 2015, che confidavano di poter tornare ad usufruire dell’impianto per le proprie attività.

Nel comunicato si sottolinea come questa decisione obblighi le società di basket a cercare spazi alternativi fuori comune, con notevoli difficoltà logistiche ed economiche. Il Comitato FIP evidenzia inoltre l’importanza sociale della pallacanestro per i giovani e il suo radicamento storico sul territorio comasco, ricordando la figura di Liliana Ronchetti, campionessa a cui è intitolata la struttura.

La FIP chiede quindi al sindaco Rapinese e all’amministrazione di organizzare un tavolo di confronto per discutere la questione e trovare soluzioni che permettano di mantenere viva la tradizione cestistica in città. L’auspicio è che si possa giungere ad un compromesso che tenga conto delle esigenze di tutte le realtà sportive locali.

Condividi
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

E' arrivata l'app di Lake Como Sport, guarda il video:

Scarica su Apple Store
Scarica su Google Play

Altro in Altre notizie